Qualcosa di importante (o meglio, “impressionante”) si prepara a spuntare da Facebook: tra le novità attese potrebbe esserci l’integrazione tra il social network più famoso e Skype, nel nome delle videochiamate.
Un matrimonio dai grandi numeri, che unirebbe 700 milioni di utenti Facebook e 170 milioni di utenti Skype per una sinergia dai risultati che potrebbero rivelarsi sorprendenti, e che sono in parte stati preannunciati dalla release 5.5 beta di Skype, dove la chat di Facebook ha raggiunto il famoso client VoIP.
Al momento non è ancora chiaro il meccanismo alla base delle videochiamate Skype in Facebook, ovvero se si tratterà di una funzionalità del client che verrà integrata direttamente nei browser o se si tratterà di un apposito plug-in. Tuttavia le potenzialità dal punto di vista della collaborazione e della comunicazione sono indubbiamente enormi e in grado di sviscerare ancor più la potenza del Web 2.0 come strumento per incrementare il marketing – e di conseguenza i guadagni – di attività grandi e piccole.
La sfida lanciata al nuovo Google Plus è più che evidente – la novità strizza infatti l’occhio a Hangouts, servizio di videoconferenze tra gli utenti di Google Plus – con il tentativo di porre davanti al giovane e ancora forse immaturo servizio di Mountain View l’incontro di due colossi della comunicazione, con Microsoft ora al timone di Skype e più che mai interessata a sfruttarne le potenzialità .
Per maggiori informazioni sulla fusione tra Skype e Facebook, oltre alle novità attese dal social network, l’appuntamento è per il 6 luglio.