Da alcune ore migliaia di utenti Skype sparsi nel mondo stanno sperimentando grossi problemi nell’utilizzo del noto client VoIP. Al momento non ci sono spiegazioni tecniche sulla causa del disservizio, ma i disagi si possono riassumere nella impossibilità di effettuare correttamente in log-in, con conseguenti crash dell’applicazione, oppure nell’impossibilità di effettuare chiamate.
I problemi random sono stati confermati da Skype nel blog ufficiale, che ha anche spiegato come mettere una pezza provvisoria sull’increscioso problema.
Per chi utilizza un computer Windows:
uscire completamente dal client Skype; meglio ancora riavviare il pc. Successivamente, recarsi nella directory appdataskype e cancellare il file shared.xml. Riavviare quindi il client e verificare se a questo punto Skype torna a funzionare correttamente.
Per gli utenti Mac:
la procedura è la stessa, per cui bisogna uscire dal programma, cercare la directory ~/Library/Application Support/Skype/ e cancellare il file shared.xml. Completata questa procedura riavviate il client.
Non preoccupatevi per il file cancellato perché si ricreerà nuovamente al successivo riavvio.
Per aggiornamenti in tempo reale sui problemi a Skype leggi il post su Webnews