AnyFileBackup, utilità  per salvataggi via rete in tempo reale

di Marco Mattioli

Pubblicato 3 Giugno 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:37

logo PMI+ logo PMI+

AnyFileBackup è una soluzione per il salvataggio di dati e informazioni in tempo reale. Facilita inoltre i processi per distribuire file all’interno di una rete locale e per sincronizzare tra loro diversi documenti.
Si tratta di uno strumento software il quale riassume in sé caratteristiche di affidabilità  e sicurezza indispensabili in ambienti professionali.

Per risparmiare spazio prezioso, durante il trasferimento dei file è possibile comprimerli secondo alcuni tra i formati principali, come ZIP, TAR, CAB, GZ e JAR.

Gli archivi possono inoltre essere ordinati in base a diverse parametri, quali nome, dimensione e data di creazione.

Oltre al trasferimento via LAN, AnyFileBackup è compatibile con i protocolli FTP, HTTP, POP3 e SMTP, rivelandosi perciò indicato in diversi ambiti applicativi, ad esempio per inviare documenti via email o verso server remoti.

In questi casi la sicurezza rappresenta un fattore di primaria importanza e l’applicativo è basato su algoritmi avanzati di cifratura, come AES, DES e Blowfish, supportando anche protocolli sicuri (FTPS, SFTP e HTTPS).

Le attività  in corso vengono costantemente monitorate e possono essere create notifiche via rete, SMS e email per aggiornare lo stato di un trasferimento o comunicare eventuali errori.

Ulteriori specifiche consentono la pianificazione di processi attraverso sette tipi di scheduling e un sistema avanzato di filtraggio è utile per selezionare secondo diversi parametri i file da prendere in considerazione.

AnyFileBackup rende disponibile anche un pannello di amministrazione per mettere a punto profili di accesso personalizzati per differenziare l’acceso su diversi livelli.

Il software è compatibile con Windows XP, 2000, 2003, 2008 e 7 nelle edizioni a 32 e 64 bit e richiede una quantità  minima di risorse di sistema, riuscendo pertanto a utilizzarlo anche in background.