Il principio di incendio alla sala UPS della Web Farm di Aruba, con il conseguente down di tutti i server per quasi 24 ore, ha creato danni a molte imprese online: migliaia di siti irraggiungibili, server di posta non funzionanti, interruzione del business e moltissimi altri problemi a catena hanno fatto letteralmente inferocire gli utenti, sopratutto i clienti business impossibilitati a svolgere le normali attività di lavoro.
Il disagio/danno ha spinto le associazioni di consumatori a minacciare la class action contro Aruba e l’azienda di servizi hosting, per placare gli animi, ha ufficializzato alcune forme di risarcimento per i suoi clienti.
Basteranno?
- Gli utenti dei server dedicati o dei server virtuali riceveranno un prolungamento gratuito del contratto di 15 giorni.
- Chi ha presso Aruba un servizio di hosting o semplicemente ha “parcheggiato” un dominio, riceverà l’attivazione gratuita del servizio Business email o Gigamail.
- Inoltre, tutti riceveranno un voucher da 5 Euro per l’acquisto dei prodotti Fotoaruba.
La notizia più interessante è comunque l’annuncio che tra poco tempo verrà inaugurata una seconda Web Farm che garantirà la piena ridondanza dei servizi Aruba cosa che permetterà di evitare per sempre o quasi che casi del genere si ripresentino.