Tiscali ha da sempre avuto un occhio di riguardo al settore business. Non stupisce quindi che anche il provider sardo, sulla scia di altri grossi player (da Telecom Italia a Microsoft) si sia subito lanciato nell’avventura Cloud, entrando con forza nell’ecosistema dei servizi sulla “Nuvola” per i professionisti in cerca di flessibilità e risparmio in piena sicurezza.
Per permettere a Pmi (ma anche grandi aziende) di risparmiare risorse, aumentare la produttività e ridurre le difficoltà di gestione della propria infrastruttura IT, Tiscali propone suite che includono i seguenti servizi: Cloud Storage, Virtual Server, Managed Mail, Billing as a Service, Disaster Recovery.
Scopriamo dunque nel dettaglio le nuove offerte Cloud di Tiscali:
- Cloud Storage: permette di memorizzare e gestire una quantità di dati potenzialmente illimitata con l’Â’indiscutibile vantaggio di pagare solo per lo spazio richiesto in funzione delle reali esigenze. Si pagherà infatti solo quello che si consuma.
- Managed Mail: soluzione “chiavi in mano” flessibile ed utilizzabile in contemporanea da un vasto numero di account e domini in piena sicurezza grazie ad un efficace controllo contro virus e spam.
- Billing As A Service: è un servizio di fatturazione integrato, sicuro ed affidabile.
- Disaster Recovery: protezione e disponibilità 24×7 di dati ed applicazioni per le aziende di qualsiasi dimensione e settore, anche in caso di malfunzionamenti o di criticità nel proprio sistema IT.
- Virtual Server: server evoluti che sfruttano le più innovative tecnologie informatiche di virtualizzazione e di utilizzo remoto.
Tutte queste nuove offerte sono già disponibili presso portale business di Tiscali a partire da 15 euro al mese per il servizio di Cloud Storage da 100 GB.
La scelta di offrire servizi basati sul Clound Computing non è un caso, perché la grande flessibilità di questa piattaforma consente di accedere alla risorse di cui si ha bisogno nel momento esatto in cui queste sono necessarie, semplificando i processi e risparmiando sui costi di gestione. Per cui, si preannuncia il segmento emergente del 2011.