Google è spesso sinonimo di innovazione ed anche questa volta non si smentisce con l’avvio di un progetto che potrebbe rivoluzionare il concetto di infrastruttura di rete ad alta velocità basata su fibra ottica che sino ad oggi conosciamo.
Grazie al via libera della FCC (Federal Communications Commission), Google realizzerà una rivoluzionaria rete a fibre ottiche che collegherà alcune cittadine americane scelte per questo primo test. Scopo ultimo, quello di offrire collegamenti sino a 1Gps per famiglia/ufficio/azienda ad un costo assolutamente accessibile.
Questa rivoluzione sarà possibile grazie ad un nuovo modo di realizzazione delle reti in fibra che verrà testato proprio in questo ambizioso progetto.
Non si conoscono i tempi precisi per l’ultimazione di questa super rete, ma Google ci tiene a far sapere che verranno create anche delle applicazioni specifiche che sfrutteranno al meglio questa super velocità .
In ogni caso Google ha deciso di rivoluzionare il concetto di banda larga, perché chi potrà sfruttare questa rete potrà godere di notevoli vantaggi come i video in streaming in HD, la tele medicina, assistenza remota e moltissimi nuovi servizi che verranno creati mano a mano.
Questa rete verrà inoltre realizzata seguendo il principio della “Net neutrality“, cioè l’infrastruttura verrà poi affitata ai provider che dovranno però garantire l’efficienza del servizio, un prezzo accessibile e non porre limitazioni di sorta.
Che la lobby dei provider americani, inizi già a tremare?