Microsoft e la PA nella nuvola

di Paolo Iasevoli

3 Maggio 2011 14:00

logo PMI+ logo PMI+
PubblicaAmministrazione.net ha intervistato Maria Grazia Filippini di Microsoft sulla sua collaborazione con la Regione Marche per l'abbattimento dei costi raggiunto con l'ammodernamento dell'infrastruttura IT.

Microsoft ha in cantiere un importante progetto con il Governo della Catalogna. Potrebbe spiegarci i dettagli di questa collaborazione e le soluzioni che potrebbero essere replicate nella Pubblica Amministrazione italiana?

Il progetto di Microsoft in collaborazione con il Governo della Catalogna mira a erogare servizi private cloud, trasferendo 105.000 utenti sul servizio di posta elettronica tramite Exchange 2010.  Il trasferimento e il consolidamento dei servizi di posta elettronica sulla cloud privata nel nuovo centro dati del governo della Catalogna aumenterà la produttività e la flessibilità per i dipendenti pubblici e una sola applicazione consentirà diverse modalità di utilizzo più o meno intensivo. Inoltre, agli utenti finali saranno garantite prestazioni sicure, maggiori funzionalità e servizi affidabili a cui sarà possibile accedere ovunque e in qualsiasi momento. Grazie a questa iniziativa il governo della Catalogna potrà ridurre il consumo energetico, oltre a risparmiare grazie al consolidamento e alla virtualizzazione dei server tramite le tecnologie Microsoft Windows Server e Hyper-V.

Il nuovo servizio, progettato per gestire 144.000 utenti, genererà risparmi che vanno da un ordine del 20%, in caso di migrazione da versioni precedenti di Exchange, fino all’83% in caso di migrazione da servizi di posta elettronica tramite operatore.

Queste soluzioni potrebbero essere facilmente replicate in una Pubblica Amministrazione Italiana che abbia l’esigenza di migliorare e rendere più efficiente la comunicazione e la collaborazione tra i dipendenti di una PA locale o centrale e nei confronti di tutti gli stakeholder con cui interagisce l’ente.

Comprendiamo che nella Pubblica Amministrazione il grande tema sia quello del Private Cloud, come avvenuto anche nel caso del Governo della Catalogna  e cioè la creazione e gestione di Data Center gestiti dalle amministrazione stesse e che eroghino servizi con un “modello Cloud” secondo l’esperienza già sperimentata dal Sistema Pubblico di Connettività. In quest’ottica Microsoft riteniamo di poter aiutare una Pubblica Amministrazione a trasformare il proprio Data Center in Private Cloud per offrire quella gestione dinamica dei servizi che è l’essenza stessa del Cloud.

A chi nella PA gestisce dati particolarmente sensibili oppure è soggetto a vincoli normativi particolarmente esigenti possiamo offrire supporto per quanto riguarda questi temi così importanti (come la sicurezza, la gestione dei dati secondo la normativa sulla privacy, la titolarità degli stessi) perché sono temi che ci stanno molto a cuore, e su cui ne stiamo discutendo sia con la Comunità Europea che nell’ambito delle associazioni di categoria e con tutti i più importanti stakeholders.