Microsoft e la PA nella nuvola

di Paolo Iasevoli

3 Maggio 2011 14:00

logo PMI+ logo PMI+
PubblicaAmministrazione.net ha intervistato Maria Grazia Filippini di Microsoft sulla sua collaborazione con la Regione Marche per l'abbattimento dei costi raggiunto con l'ammodernamento dell'infrastruttura IT.

Quali sono gli obiettivi del Centro Europeo per il Cloud Computing, inaugurato a Bruxelles lo scorso Marzo?

Gli investimenti effettuati da Microsoft nel Cloud and Interoperability Center dimostrano l’impegno di Microsoft nella costruzione di un’importante e proattiva strategia per il cloud computing, che intende aiutare il vecchio continente a raggiungere l’obiettivo che l’Unione Europea si è data per il 2020: avere cioè un’economia dinamica e sostenibile.

Microsoft vuole supportare questo obiettivo, aiutando l’Europa a diventare leader tecnologico attraverso investimenti strategici nel cloud computing, facilitando così la collaborazione tra le principali società, le piccole e medie imprese (PMI), i consumatori e la Pubblica Amministrazione.

Microsoft intende cooperare sia con i singoli governi che con i decisori dell’Unione Europea al fine di sviluppare una solida e condivisa linea di condotta verso il cloud computing. La costituzione del nuovo Centro vuole essere un contributo in tal senso per la condivisione dei differenti punti di vista e dell’approccio di ogni singolo mercato digitale.

Infatti, il Cloud and Interoperability Center di Microsoft offre una piattaforma per la conoscenza della tecnologia cloud e la condivisione di risorse e conoscenze, fungendo così da incubatore e catalizzatore per il cloud computing in Europa in differenti campi, rivolgendosi ai diversi pubblici citati in precedenza.