Tutte le opere d’arte appartenenti al Comune di Campobasso sono online. Sulla scia delle iniziative che si muovono sempre più verso la digitalizzazione del patrimonio artistico italiano, anche il capoluogo di regione del Molise ha realizzato un suo archivio digitale.
Si tratta di 311 opere d’arte, 311 stampe fotografiche appartenenti al Comune di Campobasso e dislocate in vari uffici dell’ente, che adesso sono state opportunamente catalogate e raccolte all’interno della sezione “La Città” del sito del comune. L’iniziativa è stata ideata e realizzata da Walter Mussini, appassionato di fotografia, arte e cultuta locale, che dall’inizio del 2008 si è occupato di riordinare il patrimonio artistico che la città possiede, recuperando le opere dislocate all’interno di diverse strutture. Le ha poi riprodotte, analizzate e corrette con tecniche di post produzione, e infine schedate in 10 raccoglitori e 2 cd.
La Galleria di opere d’arte è visitabile dall’apposita sezione del sito del comune, ed è stata organizzata in album che ne facilitano la navigazione e la lettura di informazioni ad esse collegate, come descrizioni delle opere stesse o degli autori.
Ad esempio, l’inventario delle immagini ne prevede la classificazione dapprima per tipologia, distinguendo tra pittoriche ed incisioni. Successimante sono classificate per struttura, ossia secondo i luoghi che le custodiscono: Palazzo S.Giorgio, sede via Cavour, sede via Marche, sede di via Monforte.