Dite pure addio alla vostra vecchia idea di televisore. Da domani, infatti, nei negozi di elettronica ci saranno soltanto le tv col il decoder digitale terrestre integrato. A ricordare quest’obbligo, deciso qualche tempo fa dalla legge sul digitale terrestre, è stata Dgtvi, l’associazione per lo sviluppo del digitale, di cui fanno parte Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le tv locali Frt e Aeranticorallo.
Nei centri commerciali e nei negozi di elettronica saranno venduti solo i televisori con l’apposito “bollino bianco“, ossia quelli che l’associazione ha definito compatibili con il segnale dei canali in chiaro del digitale terrestre e con le offerte di tv a pagamento.
Intanto continua lo ” switch over“, l’inizio del passaggio al digitale, che consiste nello “spegnimento” di Retequattro e Raidue e nel conseguente spostamento dall’analogico al digitale. Ad oggi, le Regioni in cui lo switch over è già in fase di esecuzione sono la Sardegna, che è già passata completamente al digitale, la Valle d’Aosta, il cui completo passaggio al digitale (switch off) avverà tra il 14 e il 23 settembre prossimo e il Trentino dove la tv analogica si spegnerà tra il 15 e il 30 ottobre.
Nei prossimi mesi, invece, sarà la volta di Piemonte Occidentale (con le province di Torino e Cuneo) il 20 maggio, il 16 giugno toccherà al Lazio e il 10 settembre alla Campania. Per queste aree, il passaggio completo al digitale avverrà rispettivamente tra il 16 e il 30 novembre 2009 e tra l’1 e il 16 dicembre 2009. Piccola curiosità: Roma sarà la prima grande capitale europea a passare interamente al digitale.