Agcom: online il nuovo sito web

di Marina Mancini

2 Marzo 2009 09:30

logo PMI+ logo PMI+
L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha messo online una nuova realise del portale ufficiale. Il sito è contestualmente online con la precedente versione per garantire il completo popolamento

L’Agcom ha pubblicato un nuovo sito web raggiungibile all’indirizzo: www2.agcom.it.

Il sito è organizzato su nuove e più dettagliate modalità di classificazione per ogni ambito di competenza.

Dotato di un potente motore di ricerca dinamico e di un’interfaccia grafica
semplice il nuovo sito è online contestualmente alla precedente versione
raggiungibile all’indirizzo: www.agcom.it.

Sino al completamento della fase di transizione di tutte le informazioni
sulla nuova versione il vecchio sito continuerà ad essere aggiornato e a
rimanere il sito di riferimento sino a quando la nuova realise non sarà
completa.

I dati e gli atti ufficiali prodotti dall’Autorità costituiscono un
vastissimo patrimonio che richiederà un po’ di tempo per la completa
trasmigrazione.

Il nuovo portale di Agcom consentirà l’accesso immediato, veloce ed efficace alle informazioni ufficiali dell’Autorità. Basato su di una piattaforma di ultima generazione. Verranno realizzate nuove funzionalità a partire dai feed RSS, la mailing list e forum di discussione il tutto realizzato per un maggior coinvolgimento dell’utente finale, interattività e una comunicazione diretta.

L’Autorità ha scelto di pubblicare comunque il nuovo sito, sebbene non ancora definito proprio per coinvolgere maggiormente l’utente al fine di ricevere feedback e suggerimenti e migliorare la costruzione del portale.

Il portale al momento può già essere personalizzato: attraverso la pagina ‘personalizza è possibile scegliere i contenuti dinamici per le proprie ricerche.

La navigazione può avvenire anche per aree tematiche:
contenuti audiovisivi e multimediali, reti e servizi di comunicazione elettronica, ispettivo e registro, comunicazione politica e risoluzione dei conflitti, analisi dei mercati,
attività istituzionale, organizzazione e funzionamento e tutela del consumatore.

Immancabile la sezione dedicata al ROC, il registro degli operatori di comunicazione.