Harmonise, nuovi strumenti per l’uso delle IT nella Pubblica Amministrazione

di Stefano Gorla

17 Marzo 2009 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Nasce Harmonise, il nuovo standard europeo per le certificazioni informatiche. Obiettivo? Realizzare un framework comune delle competenze ICT

EUCIP è allo stato attuale il primo framework europeo delle competenze informatiche con 2 livelli di certificazione:

  1. Core, per certificare le competenze di base, da considerare come prerequisito di quelle specialistiche;
  2. Elective, a livello specialistico con 21+1 profili professionali raggruppabili in 7 aree (IT Business Managers & Professionals, Solution Consultants, e-Business & Innovation Agents, Software Designers, Technical Adviders, Operational Managers, Service Support Specialists).

EUCIP è stato elaborato dal CEPIS in collaborazione con le principali aziende del settore e coinvolgendo un centinaio di docenti universitari europei che hanno costruito un Syllabus per ogni profilo professionale. Si tratta di un punto di partenza importante che deve essere allargato a tutti i pilastri suindicati e non solo limitarsi come ora a quello tecnologico del primo tipo. Al recente Forum delle Competenze Digitali, svoltosi a Roma il 14 Luglio 2008, e dedicato al tema “Le competenze per lo sviluppo” sono stati presentati dal CNIPA i lavori che congiuntamente con AICA e Confindustria si stanno conducendo in merito all’utilizzo del framework EUCIP per la gestione della relazione cliente fornitore nella Pubblica Amministrazione.

Nel Nuovo manuale delle “Linee Guida” CNIPA (a cui collabora AICA) viene posta una correlazione fra le forniture ICT ed i profili professionali EUCIP: le 38 tipologie di forniture ICT descritte nel manuale sono scomposte in 480 attività specifiche. La Pubblica amministrazione, la più grande azienda del Paese, con 25 mila dipendenti inquadrati nelle qualifiche informatiche necessita di profili di dirigenti innovatori, in grado di coniugare una solida professionalità giuridica con conoscenze di organizzazione, di gestione dei processi e di informatica. Adottare e diffondere la certificazione EUCIP nell’ambito della PA può rappresentare una soluzione di miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini.