Unict e MPS Spider: le carte dell’Università di Catania

di Ignazio Burgio

3 Marzo 2009 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Unict e MPS Spider sono le tessere elettroniche distribuite presso l'Università di Catania a chiunque sia coinvolto nell'attività della Facoltà

Prodotta in almeno 70 mila esemplari, la Carta Unict MPS Spider è infatti una carta multiservizi frutto della cooperazione tra l’Università di Catania e il Monte dei Paschi di Siena, che gestisce la Tesoreria dell’Ateneo catanese. Essa viene fornita gratuitamente dalla banca toscana a tutti quegli studenti, docenti e impiegati amministrativi dell’Università che ne facciano richiesta, ed oltre alle medesime funzionalità della semplice Unicit, ne integra altre di natura sia finanziaria che amministrativa. In primo luogo, è infatti un vera e propria Carta-Bancomat, prepagata e ricaricabile, ma non legata ad alcun conto corrente. Collegata ai circuiti PagoBancomat e Visa-Elektron, consente di effettuare i normali pagamenti elettronici, senza l’addebito di alcuna commissione, sia in Italia che all’estero (compresi i Paesi extracomunitari). A tal proposito la banca toscana ha approntato 4 postazioni Bancomat-ATM riservate agli studenti all’interno di altrettante sedi di Facoltà: nella zona sud della Cittadella Universitaria, sede delle Facoltà tecnico-scientifiche, a villa Cerami (Giurisprudenza), nell’ex Monastero dei Benedettini (Lettere e Lingue) e a Palazzo Pedagaggi (Scienze Politiche). Dal momento che la MPS-Unict non è collegata ad alcun conto bancario può essere utilizzata con maggior sicurezza anche in Internet ad esempio per il pagamento delle tasse universitarie, tramite il sistema PaschiInCommerce, inaugurato il 1° ottobre del 2007 e connesso al “Portale Studenti” dell’Università di Catania. Tuttavia è anche possibile effettuare i pagamenti ? fornendo il codice della card – tramite il normale mezzo telefonico attraverso un servizio di call center.

L’eventuale richiesta di blocco e rimborso della carta è gratuita. Il massimo importo caricabile sulla carta è di 10.000 euro, e la sua validità è di 5 anni. Come dichiarato nella documentazione in rete della MPS, la quasi totalità dei servizi della Carta Unict Spider è gratuita, all’infuori di alcuni, quali: ricarica allo sportello in contanti o in C/C (50 cent.); prelievi da Bancomat non MPS (1,81 euro); prelievi automatici all’estero (in paesi UE: 1,81; extracomunitari: 4 euro); richiesta del saldo e degli ultimi movimenti allo sportello (1 euro).

Il controllo dei movimenti e del saldo della carta tramite il sito internet della MontePaschi è invece un servizio gratuito. È possibile anche ricevere il saldo sul proprio cellulare tramite SMS, ma in questo caso pur essendo gratuito dal lato della banca è necessario ovviamente tenere conto del costo del messaggio.