Oggi il mondo intero ricorda l’Olocausto con il “Giorno della Memoria”, occasione per portare alla memoria di tutti quel 27 gennaio 1945, quando furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz. Diverse le iniziative, in Rete e non solo.
Nei giorni scorsi è stato presentato un sito web interamente dedicato alla persone che hanno avuto la sfortuna di vivere in prima persona questi drammatici eventi. Si tratta di www.zwangsarbeit-archiv.de, un’idea realizzata e portata avanti da storici e ricercatori delle università di Berlino. Il sioto contiene circa 600 testimonianze, alcune video, altre audio. Il progetto è partito dalla Fondazione tedesca per il ricordo e il futuro, attiva dal 2001.
Il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, per l’occasione afferma che «il Governo invita gli insegnanti e gli studenti a fare tesoro di questa ricorrenza in tutte le scuole, perché il “Giorno della Memoria” insegni a tutti, una volta di più, il valore della ace e della convivenza pacifica tra i popoli». A tal proposito, il ministero dell’Istruzione esorta le scuole di tutta Italia a seguire la giornata attraverso il collegamento web realizzato da Il Sole 24 Ore.
Il Gruppo 24 Ore, con la collaborazione dell’associazione Figli della Shoah, la Fondazione Memoriale della Shoah e il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano trasmetterà sul sito la testimonianza di una sopravvissuta di Auschwitz.
Altre iniziative non mancheranno in radio, in televisione e attraverso la carta stampata.