Il Sistema SISTAR (Sistema Informativo Statistico regionale)

di Stefano Pierini

15 Ottobre 2008 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Il SISTAR è un sistema che ha l'obiettivo di codificare le informazioni che giungono ai vari uffici della Regione e che hanno bisogno di un modello di elaborazione ed esportazione dati per divenire dati statistici

Il Progetto

Obiettivi. La finalità principale è lo sviluppo e la graduale estensione del Sistema Informativo Statistico: archiviare, catalogare e trasformare in dati statistici le molteplici informazioni, al servizio delle priorità strategiche di sviluppo dell’isola. Altro obiettivo è l’interagibilità con fonti provenienti a livello nazionale quali: ISTAT, INPS, Agenzia delle Entrate, ecc., pertanto dei dati originati in contesti diversi possono, attraverso la creazione di un sistema statistico codificato, dare una maggiore spendibilità al patrimonio informativo acquisito. Il raccordo con i vari referenti per lo sviluppo degli osservatori tematici consentirà la sperimentazione graduale nei vari settori (lavoro, turismo, ecc..) con la costituzione di un repository per quel tema. Affinché il sistema possa svilupparsi autonomamente nel post-progetto, l’iniziativa deve consentire il mantenimento di informazioni aggiornate e aggiornabili, a tal fine si produrranno dei manuali, delle linee guida a supporto di tale azione strategica per il successo del progetto, che potranno in sintesi definire una best practices metodologica per l’archiviazione di dati tematici. In questo modo si avvierà un processo di razionalizzazione delle varie fonti reperite dall’Osservatorio Economico, organizzandole in un’unica struttura concettuale.

Contenuti. Per la funzionalità di tale processo metodologico si avrà:

  • un’interfaccia comune per la raccolta delle varie esigenze locali, settoriali
  • un supporto per l’organizzazione dei dati e loro trattamento
  • l’archiviazione orientata al supporto delle decisioni politiche e capace di interagire con fonti diverse

I prodotti/servizi. Per le tematiche oggetto di intervento si otterranno indicatori specifici, trasversali e la costituzione di un loro catalogo con il relativo glossario. Il progetto amplierà la catalogazione esistente, visibile sul portale www.sardegnastatistiche.it con l’arricchimento di nuovi specifici archivi.

Benefici attesi. Sono direttamente rivolti a strutture pubbliche (gli Assessorati, i Comuni, la Giunta Reg.le, l’Osservatorio Economico) che potranno avere informazioni aggiornate e pianificare i loro interventi, indirettamente anche gli operatori socio-economici, con una migliore e aggiornata conoscenza degli indicatori da loro fruibili, potranno valutare le ricadute di nuove scelte imprenditoriali (variazione infrastrutture, popolazione, redditi, ecc.).

Costi e durata. L’importo del finanziamento è di 200.000€ e la fine del progetto, biennale, è prevista nel secondo semestre del 2008.

Trasferibilità. Il Progetto è complesso data la numerosa presenza di strutture generatrici di informazioni e si basa sulla partecipazione attiva di molte strutture pubbliche. Altro nodo è il mantenimento dei dati con il loro costante aggiornamento. La disponibilità di una piattaforma tecnologica può consentire la gestione e la pubblicazione di dati statistici con criteri modificabili in funzione delle necessità derivanti dall’analisi delle problematiche e pertanto, così come la costruzione della metodologia di sistema (accompagnata da apposita documentazione esplicativa), è possibile trasferire il tutto in altre Regioni.

Quale ultima progettualità è presente nel documento programmatorio con il quale abbiamo elaborato gli articoli per lo speciale “Sardegna e l’ICT”. Segnaliamo un finanziamento di 80.000€ per uno studio di fattibilità sulla sicurezza informatica e la tutela della privacy. L’obiettivo è quello di garantire la PA, i cittadini, le imprese, sulla riservatezza, l’integrità e l’autenticità nel trattamento dei dati personali nell’ottica di una visione unitaria della sicurezza in rete, attuabile con un’efficace cooperazione fra soggetti istituzionali e non.