Forum PA: Google e l’amministrazione digitale

di Marianna Di Iorio

16 Maggio 2008 14:00

logo PMI+ logo PMI+
Ai microfoni di ICTv al Forum PA 2008, Gabriele Carzaniga, Responsabile tecnico Google Enterprise Italia, ci parla dei successi dei servizi e delle tecnologie di Google Enterprise nella Pubblica Amministrazione italiana

Secondo lei, quanto la PA ha recepito dalla rivoluzione del Web 2.0?

«Come nel settore privato, anche qui andiamo a macchia di leopardo, nel senso che ci sono delle punte di eccellenza che stanno veramente investendo sul 2.0 e ci sono delle aree invece dove si è ancora un po’ in fase di studio. Dovendo citare delle punte di eccellenza mi viene in mente, per quanto riguarda Google Enterprise, di nuovo Regione Veneto, ma anche il Comune di Firenze che ha appena rivisitato tutto il sito Internet in ottica Web 2.0 utilizzando Google Search e Google Maps, ma anche Provincia di Milano che utilizza un nuovo portale basato su Maps per la navigazione degli eventi, quindi una navigazione grafica piuttosto che una navigazione testuale. Più in generale, vedo che molte Pubbliche Amministrazioni si stanno aprendo al Web 2.0 utilizzando quelli che sono i nuovi servizi, ad esempio YouTube che è stato molto usato anche durante la recente campagna elettorale».

Google Search e Google Apps sono tra le principali offerte per le aziende. Chi e per quale motivo sceglie l’uno piuttosto che l’altro?

«La maggior parte dei clienti che utilizza Google Search, prodotto che è sul mercato dal 2002, lo sceglie per offrire una ricerca efficace, veloce ai propri utenti quindi al cittadino sul sito Internet, oppure lo usa al proprio interno a favore dei propri dipendenti per aiutarli a velocizzare la ricerca delle informazioni e quindi migliorare la produttività. Il secondo, invece, è stato messo sul mercato più di recente, da un anno, e ci sono delle Pubbliche Amministrazioni che lo stanno utilizzando come Regione Veneto che lo sta usando in produzione ed è molto soddisfatta».