Microsoft entra nel Thomas Jefferson Building di Washington, D.C. per digitalizzare l’intera Biblioteca del Congresso (Library of Congress, LOC).
La versione virtuale dell’importante archivio storico conservato nella Biblioteca sarà così a disposizione di tutti i vistiatori, sia quelli che si recheranno fisicamente nell’edificio, sia quelli che opteranno per un più comodo tour virtuale attraverso il sito Myloc.gov.
Documenti storici, mappe antiche e una delle prime bozze della Dichiarazione d’Indipendenza saranno disponibili online e attraverso i chioschi informatici dislocati nell’area museale. Una della priorità del LOC era infatti il miglioramento dell’esperienza dei visitatori “reali”.
Visitando il sito web è possibile creare un proprio tour personale, evidenziando tutte le aree di interesse e i documenti da vedere. Il sito genererà quindi un codice a barre che, una volta inserito in uno dei chioschi della Biblioteca, restituirà tutte le informazioni necessarie per trasformare il tour virtuale in un tour reale.
I visitatori protanno inoltre sfidarsi alla Knowledge Quest, una sorta di caccia al tesoro grazie a un sistema automatizzato che svelerà via via gli indizi necessari per rintracciare un particolare manoscritto conservato nella Biblioteca.
Tutto questo sarà realizzato da Microsoft: i chioschi saranno basati sul sistema operativo Windows Vista, mentre il portale web si avvarrà del nuovo ambiente Silverlight e del CMS Office SharePoint Server 2007.