Il nuovo sistema informativo della Protezione Civile del Lazio

di Alessandra Poggiani

19 Dicembre 2007 09:00

logo PMI+ logo PMI+
La Regione Lazio ha completamente rinnovato la Sala Situazioni della Protezione Civile, dotandola di un'infrastruttura tecnologica basata su Voip, sistemi di videoconferenza e software dedicati

La nuova infrastruttura IT della Sala

La nuova Sala Situazioni è stata progettata al fine di poter individuare degli spazi propedeutici ad una corretta conduzione delle attività degli operatori durante la operatività ordinaria e durante le fasi di crisi. A tal proposito sono stati progettati e realizzati 5 ambienti principali nei quali gli operatori si troveranno ad operare.

Tali ambienti, ciascuno in funzione delle proprie responsabilità e competenze, sono stati attrezzati con postazioni di lavoro (workstation con alta capacità elaborativa), apparecchiature periferiche (fax, stampanti, etc), sistemi di videoproiezione, sistemi di videoconferenze su piattaforma IP, sistema di telefonia su piattaforma VOIP, sistemi TV satellitari e digitale terrestre, sistemi di comunicazione radio, applicativi software dedicati.

Sala Operativa: è il locale in cui sono presenti tutti gli operatori che interagiscono con il sistema per le attività ordinarie e straordinarie a diverso titolo. La dotazione tecnologia comprende: 8 postazioni per Call Taker e Dispatchers, 2 postazioni per Analisti GIS, 1 postazione per Addetto Stampa, 1 postazione per Operatore 118, 1 postazione per Amministratore di Rete, Sistemi Multimediali (videoproiezione, TV, etc).

Sala Radio: permette agli operatori di interagire con gli attori coinvolti in situazioni di emergenze, tramite sistemi di comunicazione radio isofrequenziale ed è dotata di 2 postazioni per operatori Radio.

Sala Crisi: dove in caso di emergenze, verranno ospitati i funzionari specializzati per ogni funzione di supporto e altri dirigenti (civili e/o militari) che dirigeranno i settori operativi previsti dal Piano di Emergenza Regionale direttamente dalla sala mediante l’ausilio dei dati forniti dal sistema informativo. L’infrastruttura IT comprende: 2 postazioni per operatore, Sistemi videoconferenza in grado di gestire fino a 16 partecipanti in contemporanea, Sistemi multimediali.

Ufficio del Supervisore: è un locale destinato ad uso ufficio per il responsabile operativo della sala situazioni ed è dotato di una postazione dalla quale poter monitorare lo stato e l’evoluzione delle attività.

Sala Accoglienza: è un spazio attrezzato con distributori automatici di bevande, frigorifero e forno a microonde, ma all’occorrenza diventa un’area operativa, dotata di linee telefoniche e punti di connettività.