Telecom Italia rimarrà sostanzialmente italiana. A rassicurare il Governo dopo la recente operazione di Telefonica (che ha di fatto preso il controllo del gruppo italiano), il numero uno della società Cesar Alierta incontrando il premier Enrico Letta e promettendo di mantenere i posti di lavoro in Italia e incentivare gli investimenti di Telecom Italia nella fibra ottica e nelle reti 4G. Lo scopo di Telefonica non sarebbe di trasformare Telecom in un’azienda spagnola ma di essere un forte partner industriale.
Alierta non ha però parlato né di Opa, né di scorporo della rete e tantomeno di Golden Power. Gli spagnoli avrebbero riferito al Governo italiano che Telecom Italia e il Paese devono solo continuare sulla strada intrapresa dello sviluppo delle tecnologie della comunicazione. Sull’incontro tra Alierta e Letta vogliono vederci chiaro i 500.000 piccoli azionisti di Telecom Italia, in parte rappresentati da ASATI, che hanno chiesto un faccia a faccia con il Premier per chiare come il Governo voglia tutelare gli interessi loro e di tutte le minorities che detengono la maggioranza del capitale del gruppo italiano con 85% del capitale. Preoccupazione anche per la sorte di TIM Brasil che Telefonica punterebbe a cedere. Per ASATI, la cessione ridurrebbe Telecom Italia ad un’azienda regionale, asset di poca importanza per il gruppo di telecomunicazioni spagnolo con il destino segnato di scomparire velocemente dai maggiori player europei. ASATI chiede dunque che Telefonica acquisisca Telecom Italia con un’operazione trasparente di mercato, con fusione o un’Opra.
Connettività satellitare: la UE sfida Elon Musk con Iris2
La rete satellitare Iris2 offriranno tra pochi anni comunicazioni sicure e veloci in tutto il Continente, con opportunità e nuovi servizi anche in Italia.
Pagamenti elettronici in tilt: cosa ha causato il problema e come sta reagendo il sistema bancario
Problemi per pagamenti POS, Bancomat e transazioni online a causa di un guasto nella rete Worldline: la situazione oggi e gli aggiornamenti in corso.
Microsoft investe in Italia per i servizi e le competenze Cloud e IA
Nuovi data center e formazione digitale con un maxi investimento che rafforza l’infrastruttura cloud e punta allo sviluppo di competenze e servizi IA.
Aruba inaugura l’Hyper Cloud Data Center di Roma: innovazione e sostenibilità
Potenza di 30 MW, certificazioni avanzate e approccio green-by-design per il nuovo data center che rafforza la presenza di Aruba nel mercato nazionale.
Controlli fiscali tramite Intelligenza Artificiale: ecco come funzionano
L’Agenzia delle Entrate effettua analisi anche tramite Intelligenza Artificiale ma c’è sempre il controllo umano: le misure di sicurezza e privacy adottate.
IT-Wallet: Patente, Tessera Sanitaria e Disability Card su App IO dal 15 luglio
Parte la sperimentazione del portafoglio digitale per un campione di utenti che potranno caricare documenti come patente e tessera sanitaria sull’app IO.
La visione di Implementa Group per la cybersecurity: intervista ai fondatori
Intervista a Curio e Gianluca, fondatori di Implementa Group, azienda leader nel campo della cybersecurity grazie alla sua capacità di unire know-how e innovazione.
Telefonia e Internet 5G: le offerte sotto gli 8 euro
Ecco le offerte commerciali più economiche du maggio sul mercato della telefonia mobile per chiamare e navigare a meno di 8 euro su rete 5G.