Sono numerose le aziende che poggiano su infrastrutture di data center obsolete a discapito della produttività , e i mancati upgrade alla rete sono spesso fonte di guasti o malfunzionamenti (Aggiornamento IT: il valore di una scelta necessaria). Quanto spesso vengono aggiornate le reti aziendali, quando è necessario e quali le possibili soluzioni? Alle domande risponde una ricerca commissionata da Brocade sondando 1750 Responsabili IT: nonostante tre aziende su quattro abbiano effettuano aggiornamenti alla rete IT negli ultimi 3 anni, il 91% dei decision maker ritiene che abbiano bisogno di sostanziali upgrade per reggere adeguatamente alle richieste di tecnologie quali la virtualizzazione o il cloud computing.
Gli aggiornamenti ai data center vengono effettuati in media ogni 2 anni ma un quarto delle aziende aspetta 3 o più anni prima di investire in nuove tecnologie. Inoltre, le decisioni non sono prese in modo troppo consapevole: il 79% lamenta servizi cloud-based attivati senza alcuna autorizzazione da parte del personale IT. Una azienda su tre ammette criticità per la rete con frequenza elevata; si parla di guasti ogni settimana con durata media di 20 minuti. Tra i problemi più comuni: applicativi di database (41%), strumenti di comunicazione (30%) e programmi Microsoft Office (25%). Tra le soluzioni possibili per ovviare a questi inconvenienti, la ricerca mette in evidenza ambienti di rete scalabili: il 18% del campione dichiara di utilizzare reti basate su fabric e il 51% sta pianificando di implementare Ethernet fabric, in grado di supportare piani di virtualizzazione. Fra le prospettive emergenti, il Software Defined Networking (SDN), in grado di aumentare la produttività , e data center on-Demand in grado di combinare combinare elementi di networking fisici e virtuali. => Scopri come abbattere i costi del reparto IT
Connettività satellitare: la UE sfida Elon Musk con Iris2
La rete satellitare Iris2 offriranno tra pochi anni comunicazioni sicure e veloci in tutto il Continente, con opportunità e nuovi servizi anche in Italia.
Pagamenti elettronici in tilt: cosa ha causato il problema e come sta reagendo il sistema bancario
Problemi per pagamenti POS, Bancomat e transazioni online a causa di un guasto nella rete Worldline: la situazione oggi e gli aggiornamenti in corso.
Microsoft investe in Italia per i servizi e le competenze Cloud e IA
Nuovi data center e formazione digitale con un maxi investimento che rafforza l’infrastruttura cloud e punta allo sviluppo di competenze e servizi IA.
Aruba inaugura l’Hyper Cloud Data Center di Roma: innovazione e sostenibilità
Potenza di 30 MW, certificazioni avanzate e approccio green-by-design per il nuovo data center che rafforza la presenza di Aruba nel mercato nazionale.
Controlli fiscali tramite Intelligenza Artificiale: ecco come funzionano
L’Agenzia delle Entrate effettua analisi anche tramite Intelligenza Artificiale ma c’è sempre il controllo umano: le misure di sicurezza e privacy adottate.
IT-Wallet: Patente, Tessera Sanitaria e Disability Card su App IO dal 15 luglio
Parte la sperimentazione del portafoglio digitale per un campione di utenti che potranno caricare documenti come patente e tessera sanitaria sull’app IO.
La visione di Implementa Group per la cybersecurity: intervista ai fondatori
Intervista a Curio e Gianluca, fondatori di Implementa Group, azienda leader nel campo della cybersecurity grazie alla sua capacità di unire know-how e innovazione.
Telefonia e Internet 5G: le offerte sotto gli 8 euro
Ecco le offerte commerciali più economiche du maggio sul mercato della telefonia mobile per chiamare e navigare a meno di 8 euro su rete 5G.