L’avvento di Windows 8 ha fornito un impulso nel rilascio di un nuovo insieme di computer, notebook e ultrabook dotati di specifiche adatte ad una vasta area di utenza, sia sul piano personale che professionale.
=> Scopri le novità di Windows 8
In tale direzione, Asus VivoBook S200 è un computer portatile compatto e con display multitouch caratterizzato da un rapporto qualità prezzo degno di nota (si trova a poco meno 500 euro).
Cuore del sistema è costituito dal processore Intel Core i3 3217U da 1,8 GHz, il quale viene adeguatamente assistito da 4 GB di RAM nella fase di esecuzione dei programmi e della nuova versione dell’ambiente operativo Microsoft.
=> Scopri i migliori ultrabook per PMI
Il disco fisso da 500 GB consente di installare numerose applicazioni e di gestire una mole elevata di dati per quanto concerne posta elettronica, archivi, immagini, video e documenti di ogni genere.
Lo schermo IPS HD 16:9 retroilluminato a LED ampio 11,6 pollici supporta la risoluzione massima di 1.366×768 punti e rileva sino ad un massimo di 10 tocchi in contemporanea.
La scheda video integrata appartiene alla famiglia HD Graphics 4000 prodotta da Intel e pur non brillando per prestazioni a livello grafico lascia eseguire le applicazioni d’ufficio con sufficiente efficienza.
Completa la dotazione di interfacce, la quale si esprime con una presa video mini VGA, una porta USB 3.0 e due 3.0, una presa HDMI e un connettore LAN RJ45.
Le specifiche di Asus VivoBook S200 vengono completate dai moduli Bluetooth 4.0 e Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, senza dimenticare il lettore integrato 2-in-1 di schede SD/SDHC/SDXC/MMC e l’immancabile webcam (HD).
La batteria ai polimeri di litio è composta da due celle capaci di far raggiungere un’autonomia che si colloca nella media di questa tipologia di apparecchi.
Le dimensioni di 30,3 x 20 x 2,17 centimetri e il peso di 1,4 chilogrammi non lo fanno appartenere alla categoria degli ultrabook, pur mantenendosi su valori tali da renderlo un notebook ben trasportabile e maneggevole.