Sony Xperia Sole è un nuovo smartphone Android dalle indubbie caratteristiche tecniche. Il device fa debuttare infatti il così detto “Floating Touch“, una tecnologia che permette di far rilevare il nostro dito come fosse un puntatore di un mouse. Questa possibilità serve sopratutto nella navigazione web per disporre della migliore esperienza d’uso possibile. E’ noto infatti che il classico touch preclude alcuni tipi di azioni durante la navigazione internet che con il “Floating Touch” dovrebbero invece risultare possibili. Inoltre lo schermo touch sarà utilizzabile anche con i guanti, cosa impossibile sui normali smartphone.
Ma Xperia Sole è anche un elegante dispositivo dotato di uno schermo da 3,7 pollici dotato di Bravia Engine con risoluzione 480 x 854 pixel.
La piattaforma hardware scelta da Sony per il suo Xperia Sole è il chipset NovaThor con processore dual core da 1GHz. Troviamo ancora una fotocamera posteriore da 5Mpx in grado anche di registrare i video in HD. Interessante il supporto alla tecnologia NFC per i micro pagamenti in mobilità che permetterà di utilizzare il Sony Xperia Sole come una carta di credito per effettuare acquisti.
Ovviamente non mancano i supporti 3G, Wi-Fi, Bluetooth, Gps e tutto quello che serve ad uno smartphone moderno. Sony per il suo Xperia Sole ha scelto Android 2.3 Gingerbread come sistema operativo, ma per l’estate è atteso un aggiornamento a Ice Cream Sandwich.
Prezzi ancora sconosciuti e debutto previsto per la tarda primavera, inizio estate.