Tratto dallo speciale:

Natale all’insegna degli acquisti online

di Anna Fabi

Pubblicato 25 Novembre 2014
Aggiornato 18 Novembre 2020 06:57

logo PMI+ logo PMI+
Il commercio elettronico si dimostra risorsa apprezzata per arrivare preparati ai festeggiamenti del prossime festività.

Sono quasi dieci milioni gli individui che quest’anno compreranno online almeno un regalo di Natale: due milioni di acquirenti in più dell’anno scorso e attese per 2,5 miliardi di euro le vendite online nella stagione natalizia. Questo quanto emerge dai dati di una ricerca condotta da Netcomm, Consorzio del Commercio Elettronico Italiano in collaborazione con Human Highway.

=> Omaggi di Natale: come dedurli in azienda

Il tasso di crescita registrato in questo periodo dell’anno risulta superiore a quello degli acquirenti online in generale, indice evidente di come la prassi di acquisto online sia ormai stata assunta a nuova normalità da molte persone. Tra gli acquirenti online di regali natalizi si riscontra anche quest’anno un aumento di quelli considerati “Online first”: salgono infatti a quota 2 milioni coloro che compreranno i propri regali di Natale principalmente o esclusivamente su internet, registrando un aumento del +35% rispetto allo scorso anno.

=> Fringe benefit aziendali, come si calcolano le tasse

Un segmento che rappresenta circa il 20% di coloro che dichiarano di acquistare almeno un regalo di Natale sul web e composto da persone che si rivolgono in prima istanza alla Rete già per compiere buona parte dei loro acquisti abituali, dai libri all’elettronica, dai viaggi ai contenuti digitali. Il trend di crescita è confermato, inoltre, dall’analisi delle intenzioni di acquisto per questa stagione: il 35% degli acquirenti online dichiara infatti che quest’anno farà più acquisti di regali di Natale online rispetto all’anno scorso.

La quota di coloro che sono orientati a fare meno acquisti di regali online scende negli anni, indice della soddisfazione verso una soluzione che risulta comoda e piena di opportunità. Per la stagione natalizia 2014 le stime sull’aumento della spesa online sono dunque ottimistiche e supportate dai 9,2 milioni di individui che si prevede acquisteranno almeno una parte dei propri regali di Natale online, a fronte dei 7,2 milioni che hanno utilizzato il canale eCommerce nel periodo natalizio 2013, per un controvalore stimato in 2,5 miliardi di euro.