ING ha scelto le tecnologie Nuance per potenziare Inge, la nuova App vocale per il Mobile Banking. In particolare con la soluzione Nina – l’assistente virtuale intelligente per il customer service sviluppata per offrire ai clienti un modo innovativo, semplice e alternativo per effettuare transazioni e operazioni via Mobile – si può ad esempio controllare il saldo o accedere al conto corrente, con il solo utilizzo della voce.
ING è la prima banca in Europa ad offrire questo tipo di applicazioni mobile voice-controlled. I clienti della sede olandese possono interagire con una conversazione naturale e gestire le operazioni bancarie tramite dispositivo mobile, evitando di intrappolarsi con menu multipli e visualizzazioni complesse. Con Inge, i clienti sono dunque in grado di interagire con un’interfaccia human-like, in quanto la piattaforma permette una comprensione del linguaggio naturale e delle interfacce text-to-speech per le applicazioni mobile. Successivamente, ING prevede di aggiornare la app integrando la biometria vocale, di Nuance, per accedere alla APP in sicurezza, unicamente tramite voce al posto del PIN.
Max Mouwen, Direttore della divisione Internet e Mobile di ING Netherlands:
Lo smartphone sta diventando sempre di più il punto di partenza per il mondo bancario. Ad oggi, 1.9 su 8 milioni di clienti utilizzano le App di Mobile Banking. Quando si è parlato di soluzioni vocali e linguaggio naturale, così come di biometria vocale, Nuance è stata in grado fornire la tecnologia migliore e i servizi necessari per realizzare una vera soluzione innovativa per i nostri clienti. Il risultato è un’esperienza straordinaria che permette di risparmiare tempo.