Letizia Moratti: truffa sui fan di Facebook, solo il frutto di uno script

di Giuseppe Cutrone

Pubblicato 26 Maggio 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:46

logo PMI+ logo PMI+

Teatro di una nuova brutta vicenda è il ballottaggio per la poltrona di sindaco di Milano che vede protagonisti Giuliano Pisapia e Letizia Moratti: protagonista del nuovo scandalo proprio lei, il sindaco uscente: su Internet corre voce che la fan page Facebook della candidata del PDL si serva di un virus per far diventare amici ignari utenti.

Secondo quanto rilevato, circola in Rete uno script che gonfia il numero di fan della pagina FB della Moratti, senza che gli utenti coinvolti abbiano dato il minimo assenso per essere aggiunti alla lista di sostenitori della candidata.

Il funzionamento dello script si basa su alcuni siti appositamente realizzati e video e altri contenuti che, una volta visitati da chi vi naviga, attivano un meccanismo che associa l’account dell’utente al gruppo di fan di Letizia Moratti, ovviamente senza che il soggetto coinvolto dia il proprio assenso o sia informato su quanto avvenuto.

Si tratta chiaramente di una pratica scorretta, volta a far aumentare a dismisura e in maniera disonesta il numero di quanti sostengono l’attuale prima cittadina di Milano, ma che è stata smascherata da alcuni attenti osservatori, anche perché lo script che invia i dati al profilo Facebook di Moratti non sembra essere molto sofisticato ed è stato facile risalire al suo scopo guardando il codice sorgente delle pagine dei siti Web utilizzati per l’occasione.

Il consiglio che diversi esperti danno è quello di assicurarsi di fare il logout ogni volta che si esce dal proprio profilo Facebook, in modo da evitare che i dati di accesso memorizzati nei cookie del browser possano essere utilizzati per azioni come quella appena descritta.

Anche la politica italiana entra nell’era del Web 2.0, quindi, ma lo fa in modi e per scopi che sembrano diametralmente opposti a quanto auspicato da molti elettori, che si speravano sì in un’apertura verso i nuovi strumenti di comunicazione, ma per instaurare un rapporto diverso con il pubblico e non, come pare stia avvenendo, per escogitare dei discutibili “trucchetti” in vista delle elezioni…

[youtube sMmWSW9nlFY]