Sotto attacco i server di WordPress.com. A rivelarlo è stata la stessa Automattic, in un post sul blog ufficiale. Un attacco di basso livello che ha compromesso solo potenzialmente la sicurezza degli account, ma il rischio vero è legato alla diffusione di frammenti di codice dei partner.
Automattic è subito corsa ai ripari, valutando l’entità del problema e ponendovi rimedio, anche se le analisi di quanto successo sono tutt’ora in corso.
Ci siamo impegnati nell’analisi dei log e delle registrazioni per determinare in modo tempestivo la quantità di informazioni esposte e l’entità dell’attacco per porvi rimedio.
Presumiamo che il nostro codice sorgente è stato esposto e copiato, ma si tratta per la gran parte di file Open Source, dove però ci sono frammenti di codice di nostri partner, tuttavia l’accesso ad informazioni sensibili dovrebbe esser stato limitato.
I nostri esperti stanno continuando a studiare quanto accaduto, onde evitare che possa ripetersi.
L’attacco non coinvolge le installazioni self-hosted del software di WordPress.org e, nell’attesa che si sappia di più su quanto accaduto, Automattic ha invitato gli utenti a valutare se stiano usando una password davvero sicura per l’accesso a WordPress.com e possibilmente a cambiarla.
Se vi sia stato o meno il furto di dati sensibili dai server di WordPress.com a seguito di quest’attacco è presto per dirlo, ma i tanti che hanno la pessima abitudine di utilizzare la stessa password per più siti, sono invitati a modificarla quanto prima, per evitare che possano esservene usi illeciti.