Disponibile, non legalmente, su qualche canale P2P già dalla scorsa settimana, non si è dovuta attendere molto per la versione legittima del primo antivirus gratuito di casa Microsoft.
La versione beta di Microsoft Security Essentials, il cui nome in codice era Morro, è disponibile per il download: è possibile scaricarlo, gratuitamente e senza limitazioni, dall’archivio software di HTML.it.
Microsoft ne limita il numero di download a 75000 unità, dopodiché si dovrà pazientare fino alla versione successiva.
MSE non si pone come alternativa a prodotti antivirus più completi e a pagamento, come McAfee, Norton Antivirus, ma come elemento di base per una minima prevenzione contro virus, worm, spyware e altro malware. Viene comunque sconsigliata la convivenza con altri antivirus, per non evitare conflitti che possono compromettere la funzionalità del sistema.
Su oneWindows è disponibile una galleria di screenshot di Microsoft Security Essentials, oltre ai dettagli sulle modalità di installazione, per cui è necessaria avere una versione originale del sistema operativo poiché viene effettuato il controllo sull’originalità delo sistema operativo.