Twitter può aiutare le aziende a diffondere meglio le notizie

di Gianluca Rini

Pubblicato 9 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:48

logo PMI+ logo PMI+

Sono ormai tantissime le aziende che si occupano di sicurezza a sfruttare strumenti di microblogging come Twitter per diffondere notizie in modo molto immediato e chiaro. Seguendo questi portali, anche attraverso i feed RSS, si può essere costantemente informati sulle ultime minacce informatiche e sui consigli per mantenere al sicuro il proprio PC.

Non sono però tutte le aziende di sicurezza ad utilizzare Twitter come uno strumento in questo senso. Molti infatti lo usano solo per diffondere comunicati stampa aziendali che poco hanno a che fare in senso stretto con i rischi da monitorare.

Scorrendo l’elenco di tutte le più importanti aziende di questo tipo vediamo che comunque non sono in poche a diffondere informazioni attraverso i feed di Twitter. I laboratori Kaspersky, ad esempio, costantemente rilasciano comunicati e informazioni utili, in stretta relazione a ciò che viene scritto sul blog ufficiale dell’azienda.

Sophos comunica su Twitter grazie ai dati diffusi dal responsabile del reparto sicurezza Graham Cluley, che aggiorna spesso il flusso di dati. La stessa cosa succede con Mikko Hypponen, di F-Secure, che usa addirittura diversi account per diffondere in tempo reale dettagli sulle ultime minacce informatiche.

McAfee mette a disposizione due flussi, uno che riprende in modo automatico i comunicati inseriti nel blog ufficiale e un altro che comprende utili discussioni e commenti sulle minacce informatiche in diffusione e rimedi su come prevenirle o eliminarle.

Un account su Twitter esiste anche di Trend Micro, Panda Labs e Websense Labs. Ma non mancano nemmeno Symantec e la società FaceTime Communications, che spesso pubblicano video relativi a eventi e tematiche di sicurezza informatica.

Da citare anche CA, TippingPoint e Fortinet, quest’ultima in prima linea per quanto riguarda il tono di comunicazione molto confidenziale che adotta per dialogare con gli utenti e gli interessati.