I consumatori europei sono quasi perennemente connessi al web, fatto che naturalmente evidenzia una realtà di sicuro interesse per l’economia digitale.
Quasi il 75% delle persone adulte si collega online almeno una volta al mese mentre oltre la metà possiede due o più dispositivi elettronici in grado di connettersi alla rete. E’ quanto risulta da “The State of Consumers and Technology Benchmark 2012“, indagine condotta per la prima volta dalla società di ricerca Forrester Research.
=> Scopri come sfruttare Internet e social media
Nel complesso, la tecnologia digitale è ormai parte integrante della vita quotidiana dei consumatori europei.
Ma l’analisi, basata su un campione di 22.000 intervistati, mostra anche grandi differenze nel livello di adozione di Internet e nell’utilizzo dei dispositivi elettronici nei cinque paesi esaminati, tra i quali è compresa l’Italia.
La Gran Bretagna è leader in Europa con la più alta percentuale di utenti maggiorenni che vanno online regolarmente (83%). Questi adulti frequentatori del web possiedono in differenti percentuali computer portatile (64%), smartphone (52%), o tablet (12%) e dimostrano un’alta propensione nell’e-commerce e nell’uso del mobile.
=> Leggi i consigli per l’e-commerce nelle PMI
Con oltre 46 milioni di utenti online, la Germania ha il più vasto pubblico di navigatori in Europa. Quasi tre tedeschi adulti su quattro online hanno ordinato prodotti o acquistato servizi web negli ultimi tre mesi, spendendo una media di 225 euro. Per converso, sono meno inclini ad usare strumenti social o mobile per lo shopping online.
In Francia la tecnologia digitale è meno diffusa. A paragone con Spagna e Regno Unito, i consumatori online francesi fanno minor uso di dispositivi connessi e rispetto ai cinque paesi europei considerati sono quelli con un livello più basso di penetrazione di computer, tablet, smartphone e netbook.
=> Leggi come ottimizzare il tuo sito per gli smartphone
Italia e Spagna hanno invece meno popolazione online in confronto agli altri paesi ma molto attiva. Nel nostro paese circa il 58% degli adulti si collegano ad Internet una volta al mese e due terzi dei navigatori, come gli spagnoli, dispone di un account Facebook mentre la quota del segmento di utenti attivi è molto più alta della norma.
Per maggiori informazioni consulta la ricerca “The State of Consumers and Technology Benchmark 2012“