Le applicazioni assorbono la maggioranza del tempo trascorso dai consumatori su smartphone e tablet.
Questo predominio delle app sui dispositivi mobili è descritto in uno studio realizzato da Flurry Analytics, che ha monitorato 300.000 applicazioni su un miliardo di device mobili attivi.
=> Scopri tutte le migliori App mobile per PMI
Per un utente statunitense che trascorre in media 2,8 ore al giorno su cellulari o tablet, l’80% del tempo è dedicato all’utilizzo di app, mentre solo 31 minuti restano per la navigazione web.
Approfondendo l’analisi, i giochi costituiscono il passatempo principale (32%) del consumatore mobile, cui segue in seconda battuta l’utilizzo di Facebook (in media 30 minuti giornalieri). In questo caso va evidenziato come una buona parte degli utenti usufruisce di contenuti web rimanendo all’interno dell’applicazione del social network senza bisogno di lanciare il browser nativo dell’apparecchio mobile.
Flurry nota anche che il numero medio di applicazioni lanciate ogni giorno da un utente è in costante ascesa : sale da 7,2 del 2010 a 7,5 del 2011 e infine a 7,9 nel 2012. Questo significa che non abbiamo ancora raggiunto un livello di saturazione ma che ci sono ancora margini di crescita dell’economia app in quanto i consumatori tendono ad utilizzare più applicazioni, provandone sempre nuove, nel corso del tempo.
Leggi lo studio Flurry Analytics.