Nel 2013 le vendite di smartphone (918 milioni) supereranno quelle dei cellulari meno evoluti (feature phone). E’ la previsione contenuta nel Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC.
Significa la metà del mercato mondiale dei telefonini.
=> Scopri i migliori smartphone business
Il sorpasso è dovuto al calo dei prezzi e alla realizzazione di servizi e infrastrutture di rete 4G.
Finora la domanda di smartphone era collegata allo sviluppo delle economie mature, ma il centro di gravità della domanda si sta spostando nei paesi emergenti, dove si attende un allargamento significativo della base dell’utenza mobile.
=> Leggi: Smartphone e tablet pc in forte crescita in Europa
La Cina, sostituitasi agli Stati Uniti, piazzati in seconda posizione, rappresenta il principale mercato mondiale degli smartphone destinato a restare alla guida anche se i tassi di crescita tenderanno a rallentare rispetto a quelli fin qui registrati.
L’India , invece, con un potenziale enorme ancora da sfruttare comincia ad emergere in primo piano con la possibilità di diventare a breve il terzo mercato più grande del mondo.
Un altro paese in forte ascesa è il Brasile in cui la marea montante degli smartphone sarà favorita da un concorso di fattori quali agevolazioni fiscali, contributi di operatori di telefonia mobile per dirottare le vendite sul settore e dal rollout delle reti di nuova generazione LTE.
Tra i paesi più sviluppati, Stati Uniti e Gran Bretagna resteranno ai vertici della classifica mondiale.
Per maggiori informazioni vai al Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker