Al CES di Las Vegas Samsung ha presentato Exynos 5 Octa, che si candida per essere il miglior processore per dispositivi mobili del 2013 e che probabilmente equipaggerà il Samsung Galaxy S4 di prossima uscita.
Samsung Exynos 5 Octa è realizzato con architettura big.LITTLE che permette di combinare 4 core ad alte prestazioni (per i momenti di massimo sforzo) con 4 core a basso consumo energetico.
=> Confronta con gli altri dispositivi Samsung
Dunque, questo processore a 8 core consente di ottenere non solo grandi prestazioni ma anche consumi estremamente ridotti: fino al 70% in meno rispetto all'Exynos 5 dual core montato oggi sul tablet pc Nexus 10, secondo Samsung.
Se dunque Nvidia Tegra 4 ha stupito, con nuova piattaforma Samsung Exynos 5 Octa fa ancora meglio, spostando più in alto l’asticella dell’innovazione:
=>Confronta con le prestazioni di Nvidia Tegra 4
Parlando di specifiche tecniche, Exynos 5 Octa è realizzato con tecnica produttiva a 28nm. I quattro core ad alte prestazioni sono unità Cortex-A15 a 1,8 GHz, mentre i quattro core a basso consumo energetico sono unità Cortex-A7 a 1,2 GHz.
[youtube 8SyKPULw73A]