Apple iPhone: tutti lo vogliono, molti lo comprano, pochi lo criticano

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 23 Gennaio 2013
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

logo PMI+ logo PMI+

Nonostante il robottino verde di Android galoppi senza sosta verso la conquista del mercato, forte di una armata sempre più ricca di prodotti e produttori, lo storico iPhone di Apple appare ancora in ottima salute.

Tuttavia, il popolare melafonino mostra un crescente contrasto tra dati di vendita e desideri degli utenti, oltre a qualche macchia nella sua immagine dorata.

=> Consulta le ultime novità  su Android

Se i dispositivi Android hanno in quest’ultimo periodo superato per diffusione quelli del melafonino, quest’ultimo resta nell’immaginario collettivo un vero oggetto del desiderio che tuttavia, complice anche il peso della crisi, rimane in molti casi solamente un sogno.
Molti desiderano quindi un iPhone ma magari ripiegano su un più economico smartphone Android.

L'inchiesta condotta da Strategy Analytics su 2.285 clienti statunitensi non fa che confermare il fenomeno: ben il 23,5% degli intervistati si mostra desideroso di acquistare un iPhone a breve, mentre i dispositivi Android raggiungono solamente una percentuale del 21,6%. Tuttavia, lo strapotere di Android in Europa (naturalmente anche in Italia) è oramai conclamato e i dati ComScore di fine 2012 mostrano Apple al 35% come marketshare contro il 53% di Google.

=> Scopri tutte le offerte per iPhone

A confondere l’immagini di molti consumatori nei confronti dell’iPhone, un interessante articolo pubblicato da Consumer Reports, una delle riviste statunitensi più importanti del settore, all’interno del quale viene riportata la classifica dei migliori smartphone per ogni compagnia telefonica.

A sorpresa, il terminale che riceve i punteggi più bassi è proprio l’iPhone, che si piazza così ultimo nella classifica, dopo smartphone Android come LG Optimus G e Samsung Galaxy S III.

=> Confronta gli smartphone Android

Non è chiaro come Consumer Reports sia arrivata a questi risultati, tuttavia si tratta di un ulteriore elemento nella definizione dell’immagine che i consumatori hanno oggi dell’iPhone, sempre più spaccata tra chi lo vede come un vero miraggio e chi lo considera un po’ in declino e superato da Android.