Microsoft Surface Windows RT debutterà in Italia il 14 febbraio, acquistabile presso i rivenditori e il Microsoft Store online (leggi tutto).
Il tablet con funzionalità PC – Office Home & Student 2013 RT – offre una Cover Touch con tastiera ultra sottile – resistente e con sostegno integrato per poggiare il terminale ed utilizzarlo con totale comodità – Cloud di SkyDrive, video HD, porta USB, slot micro SD.
Surface Windows RT si potrà acquistare nelle versioni a 32 e 64 GB a partire da 499 euro, con la possibilità di scegliere la tastiera (modelli Touch Cover o Type Cover). Tra gli accessori per Surface, il Wedge Touch Mouse Surface Edition (disponibile in un secondo momento in Italia).
Nel frattempo, Microsoft estenderà la disponibilità di Surface Windows 8 Pro, con processore Intel Core i5 e prestazioni da laptop ma misure da tablet, supporto alle applicazioni per Windows 7 e 8 e disponibilità nei modelli da 64GB e 128GB. La penna Palm Block, infine, permetterà agli utenti di estenderne le potenzialità .
=> Leggi le anticipazioni di PMI.it su Surface Pro
Si tratta di uno dei prodotti più attesi dal mercato e che potrebbe finalmente risollevare le sorti non solo della linea dei tablet pc di Microsoft, ancora oggi accolta con un po’ troppa freddezza, ma anche di Windows 8 che non ha convinto del tutto.
=> Leggi le novità di Windows 8 per il business
Se infatti la versione RT di Windows 8 sui tablet di Microsoft non ha convinto del tutto, il Surface Pro dotato invece di Windows 8 Pro potrebbe invece fare breccia nel cuore degli appassionati.
Si ricorda infatti che Surface Pro è dotato di un hardware davvero di primo piano come il processore Intel Ivy Bridge Core i5, i 4 GB di Ram, il display Full HD da 10,6 pollici, le porte USB 3.0 e supporto ai pennini Wacom.
Inoltre, la presenza di Windows 8 Pro permette sia l’esecuzione di tutti gli applicativi ideati per l’interfaccia Metro, che di quelli classici per la piattaforma Windows.
=> Leggi le caratteristiche di Microsoft Surface
In sintesi, un vero e proprio computer di ultimissima generazione che offre la possibilità di interazione sia con le dita, come nei tablet pc, che con la type cover, una particolare tastiera esterna con funzioni anche di custodia che permette di utilizzare il Surface Pro come un notebook vero e proprio.