Acer ha annunciato la disponibilità di due nuovi computer fissi all-in-one Aspire 5600U e 7600U, caratterizzati da display rispettivamente ampi 23 e 27 pollici e dalla presenza a bordo di Windows 8.
=> Leggi la guida all’update a Windows 8
I pannelli sono entrambi multitouch Full HD (1.080p) e sono in grado di rilevare sino ad un numero massimo di 64 tocchi in contemporanea, aspetto che li rende adatti anche ad impieghi ludici e multimediali.
In virtù di ciò si apprezza la presenza di un supporto posteriore mediante il quale si riesce ad posizionare lo schermo anche in modalità orizzontale per agevolare l’interazione con gli elementi e i contenuti da esso visualizzati.
Acer Aspire 5600U si basa sul processore Intel Core i5 3110M operante alla frequenza massima di clock di 2,5 GHz, ben coadiuvato da 8 GB di RAM di tipo DDR3.
Lo storage è affidato ad un disco fisso da 1 TB, eventualmente supportabile da un’unità SSD con capacità di 20 GB per ospitare l’ambiente operativo e ridurre i tempi medi di accesso.
La scheda video fornita in dotazione è l’Intel HD 4000, non particolarmente brillante per quanto concerne la gestione di applicazioni grafiche che necessitino di una potenza di elaborazione elevata.
Acer Aspire 7600U utilizza il processore Intel Core i5 3210M, il quale riesce a raggiungere la frequenza operativa di 3,1 GHz con l’overclock.
La scheda video Nvidia GT640M con 2 GB di memoria dedicata consente inoltre di elevare le prestazioni grafiche rispetto al modello precedente.
Le caratteristiche dei due modelli vengono completate da due porte USB 3.0, tre porte USB 2.0, una porta HDMI (due per il 7600U), una presa di rete Ethernet e un lettore di schede di memoria esterne.