Nokia Lumia 920 e Nokia Lumia 820 sono gli smartphone dotati del nuovo sistema operativo Windows Phone 8 con cui la casa finlandese tenta di riconquistare il mercato della telefonia mobile. La serie Lumia, dal momento del debutto con il modello 800, ha infatti riscosso un buon successo ma senza comunque “sfondare”.
Nokia Lumia 920 è dotato di uno schermo da 4,5 pollici IPS ClearBlack con risoluzione WXGA (1280 X 768 pixel) e tecnologia PureMotion HD+ che dovrebbe garantire maggiore qualità delle immagini (tanto che Nokia si è sbilanciata nell’affermare che il Lumia 920 adotta il miglior schermo per smartphone mai visto sino ad oggi).
Cuore di questo dispositivo è una CPU Qualcomm Snapdragon dual core S4 da 1,5 GHz abbinata ad 1 GB di RAM e a 32 GB di spazio disco non espandibile tramite memorie MicroSD.
Altro punto di forza di questo smartphone la fotocamera posteriore da 8,7 MP con tecnologia Nokia PureView che dovrebbe offrire una qualità degli scatti paragonabile a quelli di una vera fotocamera digitale compatta.
Presente anche una fotocamera anteriore da 1,2 MP per l’uso con Skype. Non mancheranno sensori e supporti degni di un terminale di fascia alta come il 3G, il WiFi, il Bluetooth, l’NFC, il GPS e tanto altro ancora.
Nokia Lumia 920 offrirà anche una piccola chicca: darà la possibilità di essere ricaricato in modalità wireless tramite un accessorio dedicato.
Nessuna informazione sulla data di immissione sul mercato e ne tantomeno sui prezzi che verranno comunicati da Nokia più avanti.
Il Nokia Lumia 820 è invece un terminale di fascia media che presenta comunque caratteristiche tecniche davvero rilevanti.
Troviamo uno schermo da 4,3 pollici ClearBlack OLED con risoluzione WVGA 800à—480. La CPU è sempre un Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.5 GHz mente lo spazio di archiviazione è di 8 GB con però la possibilità di espanderlo tramite memorie MicroSD.
Non troviamo la tecnologia PureView ma comunque un’ottima fotocamera posteriore da 8 MP ed una anteriore VGA.
Anche il Nokia Lumia 820 potrà essere ricaricato in modalità wireless e avrà la possibilità di avere le cover intercambiabili. Anche in questo caso nessuna informazione su prezzi e disponibilità .