Qualcosa sta cambiando nel mercato smaprtphone; se per manager e imprenditori italiani l’iPhone è da anni il principale oggetto del desidero, il terminale di punta di casa Samsung si apprestano a cambiare le carte in tavola, racchiudendo nel modello Galaxy quell’alchimia di funzionalità che finora sembravano prerogativa dei soli dispositivi Apple.
Samsung è riuscita a “piazzare” diversi modelli sul mercato, ma la vera rivoluzione l’ha compiuta con il lancio del nuovo Galaxy S 3, con un successo di vendite senza precedenti.
L’Osservatorio SuperMoney ha tradotto questa tendenza in numeri, mostrando negli ultimi mesi una crescita del 23% per quanto riguarda la richiesta di cellulari Samsung, alla quale corrisponde un -38% di interesse nel confronti dell’offerta Apple.
In totale le richieste degli italiani avrebbero come oggetto,nel 57% dei casi, uno smartphone Samsung. Nel 29% dei casi si tratterebbe di un iPhone, mentre i restanti modelli si spartiscono letteralmente le briciole rimaste: in media il 5,6% punta ad un BlackBerry, mentre tutti gli altri modelli complessivamente raggiungono in media l'8% delle preferenze.
Al momento domanda e offerta si concentrano su Samsung Galaxy 3 ed iPhone 4S, per i quali sono disponibili in Italia numerose offerte da parte dei diversi operatori.
Naturalmente, l’arrivo dell’iPhone 5 potrebbe naturalmente cambiare nuovamente le carte in tavola.