All’evento Google I/O sono stati svelati il nuovo sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean ed il tablet pc Nexus 7, un device decisamente interessante sotto molti punti di vista, a partire dal prezzo: solo 199 dollari per la versione da 8GB o 249 dollari per la versione da 16GB.
Prezzi aggressivi per rendersi da subito protagonisti nell’affollato settore Tablet, ma che comportano comunque qualche rinuncia. Scopriamo assieme tutte le caratteristiche del nuovo Nexus 7 che viene costruito da ASUS.
- Schermo da 7 pollici IPS con risoluzione HD 1280 X 800 pixel
- Processore quad core Tegra 3
- 8 GB o 16 GB di spazio interno
- 1 GB di RAM
- Fotocamera anteriore per le video chat da 1,2 MP
- WiFi, Bluetooth, GPS, accelerometro, giroscopio e NFC
- Peso di 340 grammi
- Android 4.1 Jelly Bean
Dalle specifiche si nota subito che manca la fotocamera posteriore, la memoria espandibile e sopratutto il supporto alle reti 3G.
Ad un prezzo di partenza di 199 dollari è difficile pretendere di più, tuttavia – pensando all’Italia dove le reti pubbliche WiFi scarseggiano – la mancanza del supporto alle reti mobili può rappresentare un discreto handicap.
La presenza di Android 4.1 Jelly Bean compensa però molte di queste mancanze. Dai primi video emerge un tablet fluidissimo e reattivo, con una qualità dell’esperienza d’uso mai vista sino ad oggi.
Il Nexus 7 è già ordinabile in America, Australia e Inghilterra. Da luglio, quando sarà effettivamente in commercio, dovrebbe essere ordinabile ed acquistabile anche in altri Paesi.
Piccola nota, a margine dell’evento, è stato presentato anche il Nexus Q, una sorta di “social streaming media player” che consente di riprodurre in streaming i contenuti multimediali presenti nel tablet. Prezzo non troppo contenuto di 299 dollari.
[youtube RCnt__Qh95I]