Olivetti Olipad 3 e Graphos: sul mercato i nuovi tablet pc business

di Filippo Vendrame

Pubblicato 28 Maggio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:55

logo PMI+ logo PMI+

Olivetti ha presentato la nuova gamma di tablet pc Android destinati al mercato professionale.
Vediamo da vicino per comprenderne le potenzialità  per il business.

OLIPAD 3

Olipad 3 è la terza generazione di tablet pc dell’azienda italiana ed è un classico tablet pc da 10 pollici con risoluzione HD dotato di sistema operativo android Ice Cream Sandwich. L’Olipad 3 si poggia sulla collaudata piattaforma hardware Nvidia Tegra 3 quad core da 1,5 GHz abbinata a 1 GB di RAM. 16 GB è lo spazio d’archiviazione, espandibile tramite memorie MicroSD.

Nell’Olipad 3 troviamo ancora il supporto 3G (HSPA+), il WiFi, il GPS, il Bluetooth e opzionalmente anche l’NFC. Come in tutti i tablet pc moderni, fa bella presenza di se anche una fotocamera posteriore da 8 MP in grado di registrare video e scattare buone foto. Degno di nota il fatto che si potrà  accedere anche ad un market alternativo di applicazione dedicate al mondo aziendale, espressamente sviluppate per questo tablet pc.

OLIPAD GRAPHOS

Molto interessante anche il nuovo Olivetti Olipad Graphos, un tablet pc android che integra una tecnologia proprietaria che permette di acquisire tramite pennino la firma “biometrica” da utilizzare per documenti ufficiali di lavoro con pieno valore legale. Olipad Graphos dal punto di vista hardware è un tablet pc con uno schermo da 8 pollici con risoluzione 1024 X 768 pixel.

Cuore di questo interessante tablet pc per professionisti la piattaforma Nvidia Tegra 2 da 1 GHz con 1 GB di RAM e 16 GB di spazio d’archiviazione, espansibile sempre tramite memorie MicroSD. In questo tablet pc android 4.0 Ice Cream Sandwich, trovano posto ancora la connettività  3G, il WiFi, il blutooth e un lettore di impronte digitali che sottolinea ancora una volta la vocazione business di questo prodotto.