Toshiba AT100-100 è un nuovo tablet prodotto dall’azienda giapponese basato sul sistema operativo Android 3.1, conosciuto anche come Honeycomb.
Le sue specifiche hardware, pur non paragonabili a device di ultima generazione come Asus Eee Pad Transformer Prime, sono comunque in grado di fornire una buona esperienza d’uso in termini di prestazioni e reattività .
Alla base del sistema a livello di elaborazione vi è il processore Nvidia Tegra 250 con velocità di clock di 1 GHz, in grado di eseguire senza incertezze la maggior parte di giochi e applicazioni, grazie anche al supporto di 1 GB di RAM.
Lo storage viene affidato a 16 GB di memoria interna, la quale può essere espansa facilmente con lo slot SD integrato.
Toshiba AT100-100 monta un display ampio 10,1 pollici con risoluzione massima di 1.280×800 punti e la presa HDMI consente di visualizzare al meglio su monitor esterni anche i filmati di tipo Full HD.
Dimensioni e peso sono relativamente contenuti, anche se non tra i più ridotti della categoria: 273 x 177 x 15,8 millimetri per 765 grammi.
Oltre alla porta HDMI, il tablet rende disponibile due prese USB 2.0 (di cui una mini), due fotocamere da 2 (frontale) e 5 megapixel (posteriore) e le interfacce Bluetooth 2.1 e Wi-Fi 802.11 b/g/n.
La batteria agli ioni di litio consente di raggiungere l’autonomia massima di circa 11 ore con un utilizzo medio, mentre in standby viene dichiarato un valore di 120 ore.
Tra gli elementi positivi di Toshiba AT100-100 si possono annoverare le prese USB/HDMI e il prezzo (circa 400 euro), mentre i limiti principali sembrano derivare dal telaio non particolarmente robusto e dal display lucido, il quale in caso di luce diretta presenta difficoltà nella visione dei contenuti.