Windows Phone 7 è stato recentemente rinnovato dall’aggiornamento conosciuto come Mango e iniziano già a fare la loro comparsa i primi terminali basati nativamente su esso.
Tra questi, Samsung Omnia W si pone in evidenza per la sobrietà e l’eleganza del suo design, unitamente a peso e dimensioni contenuti: 115 grammi per 115,6 x 58,8 x 10,9 millimetri.
Questi valori sono resi possibili dal brillante touchscreen Super AMOLED ampio 3,7 pollici, diagonale considerabile come adeguato compromesso tra fruibilità dei contenuti e maneggevolezza dello smartphone.
Il processore opera alla frequenza di clock 1,4 GHz, il quale è coadiuvato da 512 MB di RAM, mentre lo storage è affidato a 8 GB di memoria interna, purtroppo non espandibile.
La fotocamera posteriore offre la risoluzione massima di 5 megapixel ed è dotata di autofocus e LED flash per riprese con scarsa illuminazione; la registrazione e la riproduzione di filmati avviene secondo la modalità HD (720p).
La connettività dati è resa possibile dai moduli Wi-Fi e HSPA e sul piano hardware le specifiche sono completate dal modulo quadribanda, dall’interfaccia Bluetooth, dal ricevitore GPS e dalla radio FM con RDS.
La batteria agli ioni di litio da 1.500 mAh con una ricarica dovrebbe sulla carta consentire di coprire mediamente una giornata di lavoro.
In definitiva, Samsung Omnia W propone caratteristiche di buon livello, da tenere presente nel caso si desideri provare l’esperienza d’uso del sistema operativo mobile di Microsoft.