Lo smartphone Nokia E6 è il nuovo modello indirizzato dalla casa finlandese all’utenza affari. Si caratterizza per la disponibilità di una tastiera fisica estesa di tipo QWERTY posizionata sotto lo schermo, un LCD di tipo touch ampio 2,46 pollici con risoluzione VGA (640×480 punti) e in grado di visualizzare sino a 16,7 milioni di colori in contemporanea.
Il terminale si presenta con un design che richiama in parte quello dei precedenti modelli appartenenti alla medesima serie e risulta perciò piuttosto compatto, grazie alle dimensioni di 115,5 x 59 x 10,5 millimetri e al peso di 133 grammi (batteria inclusa), potendo agilmente essere utilizzato anche con una sola mano.
Nokia E6 è dotato di una doppia fotocamera: quella frontale è rivolta alla gestione delle videochiamate, mentre quella posteriore, pur priva di autofocus, offre la risoluzione di 8 megapixel con doppio flash led.
La connettività appare priva di compromessi, in quanto si può contare sui moduli GSM/EDGE, WCDMA (850/900/1700/1900/2100 MHz), HSDPA (10,2 Mbps in download), Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, AGPS e radio FM.
La memoria interna è pari a 8 GB ed è disponibile un alloggiamento in standard microSD con sostituzione delle schede senza dover spegnere l’apparecchio.
La recensione di Digital.it pone l’accento sulla validità del comparto telefonico, dotato di una buona qualità audio e una sensibilità elevata in ricezione, mentre appare poco convincente il browser, in quanto è risultato scarsamente reattivo nel caricamento delle pagine web.
Più che positivo anche il riscontro concernente l’autonomia della batteria, che con i suoi 1.500 mAh consente di coprire mediamente due giornate lavorative, aspetto da tenere in considerazione nel caso si faccia un uso intensivo delle principali funzionalità .