LG C550 Optimus Chat è uno smartphone basato sulla versione 2.2 di Android (Froyo) ed è caratterizzato dalla presenza di una tastiera fisica estesa di tipo QWERTY, la quale si rivela facendo scorrere lateralmente la cover superiore.
Il display capacitivo è ampio 2,8 pollici e supporta la risoluzione di 320×480 punti, valore che può creare qualche limitazione di compatibilità con le applicazioni, oltre a rendere meno appagante l’esperienza di navigazione web, tenendo anche presente il mancato supporto della tecnologia Flash.
L’ampiezza dello schermo consente però di contenere dimensioni e peso, pari a 109x59x16 millimetri per 122 grammi.
LG C550 Optimus Chat utilizza un processore ARM 11 con frequenza di clock di 600 MHz, in abbinamento all’unità di elaborazione grafica Adreno 200.
La RAM disponibile è di 256 MB e in dotazione viene fornita una scheda in standard microSD per la memorizzazione di file e l’installazione di applicazioni.
La fotocamera, dotata di autofocus, offre la risoluzione di 3 megapixel e consente anche la registrazione di video a 640×480 pixel a 18 fps.
La connettività dati si estrinseca attraverso i moduli Wi-Fi b/g, HSDPA, Bluetooth 2.1 e A-GPS, rendendo dunque il comparto all’altezza delle attuali esigenze.
Sul piano software si registra la presenza della interfaccia dedicata Optimus 1.0, il cui scopo è di rendere più intuitiva e snella l’interazione con menù, applicazioni e widget.
LG C550 Optimus Chat rappresenta in conclusione un terminale di prestazioni medie, indirizzato soprattutto a un’utenza particolarmente affezionata al mondo del social network.