Google ha ufficialmente rilasciato Chrome 12, la nuova versione del proprio browser, in continuo miglioramento in un settore dove la concorrenza appare sempre più agguerrita: acquisire nuove quote di mercato consente di richiamare l’attenzione su servizi aggiuntivi più o meno connessi.
Questa release stabile, disponibile per Windows, Mac e Linux include aggiornamenti tesi ad innalzare i livelli di privacy e sicurezza, riuscendo ad esempio ad eliminare anche i cookie legati alla tecnologia Flash.
Si registra inoltre l’introduzione di funzionalità dedicate all’individuazione e al blocco di eventuali malware durante la fase di scaricamento di file e documenti, soprattutto per quanto concerne gli eseguibili.
La sezione di sincronizzazione è stata riorganizzata in unica scheda ed è possibile attivare una “passphrase di crittografia” per rendere ancora più sicuro e affidabile l’allineamento di applicazioni, estensioni, temi, preferiti, preferenze e password.
Il supporto dell’accelerazione hardware grafica per quanto concerne i CSS 3D consente di migliorare le prestazioni di rendering con i sistemi di ultima generazione e l’azienda di Mountain View ha inoltre ritenuto opportuno cercare di aderire nel miglior modo possibile ai dettami dell’HTML5.
[youtube qUAWf3eyeIE]