HP ha svelato ufficialmente i suoi tre assi per sfidare Apple e Android nei segmenti smartphone e tablet pc. Chi pensava che il frutto dell’acquisizione di Palm fosse solo il Pre 2 si sbagliava: HP ha presentato due nuovi smartphone, il Pre 3 e il Veer, oltre che il suo primo tablet, il TouchPad di cui vi avevamo riportato alcuni rumors.
L’HP Pre 3 farà felice i sostenitori di WebOs (il S.O. mobile ideato da Palm), perché finalmente è stata scelta una piattaforma hardware decisamente competitiva. Cuore di questo device, una Cpu single core Snapdragon da ben 1,4 GHz, un record per la categoria, a cui vengono abbinati 512Mb di RAM.
Il design dell’HP Pre 3 è simile all’attuale Palm Pre 2, ma in questo caso troviamo uno schermo touch da ben 3,6 pollici con risoluzione 480 x 800 pixel. Lo storage interno sarà disponibile in due tagli da 8 e 16GB. Presente una cam posteriore da 5Mpx con flash led con possibilità di registrare video in HD. La tastiera come da tradizione Palm è di tipo qwerty a scomparsa come per tutta la serie Pre.
Ovviamente troviamo wi-fi, gps, accelerometro e tutti i sensori di un device moderno di fascia alta. Sull’HP Pre 3 debutterà WebOs 2.2. Il Lancio di questo smartphone è previsto per quest’estate. Giovani e geek girl potrebbero invece preferire l’HP Veer, smartphone compatto, ideale da tenere in borsa, ma comunque completo.
Grande poco più di una carta di credito, L’HP Veer dispone di uno schermo da 2,6 pollici touch da 320×400 pixel. Cuore di questo device una Cpu da 800Mhz in grado comunque di garantire ottime prestazioni. La memoria di massa sarà di 8GB e non mancherà una fotocamera posteriore da 5Mpx e tutti i sensori e supporti dei prodotti moderni. Anche questo smartphone debutterà in estate.
L’HP Pre 3 e l’HP Veer saranno compatibili con l’accessorio Touchstone che permette di ricaricare i dispositivi via wireless.
Ma la vera grande novità la troviamo nel tablet pc HP TouchPad, un prodotto davvero molto interessante, ricco di funzionalità tanto da aver ricevuto i complimenti anche da molti Apple user.
Il design del tablet richiama la famiglia Pre, segno che HP vuole dare un segno di continuità ai suoi prodotti. Hp ha scelto per questo tablet uno schermo touch da 9,7 pollici con una risoluzione da 1024×768 pixel.
Fenomenale la parte hardware con una Cpu Snapdragon dual core da 1,2GHz abbinata a 1GB di Ram, un insieme che dovrebbe garantire prestazioni davvero esplosive. Storage interno da 16 o 32GB.
Presente una cam frontale per le videochat, ma non una posteriore. Non mancano tutti i sensori e supporti degni di un prodotto di fascia alta. Pezzo forte il nuovo sistema operativo WebOs 3.0 dedicato ai tablet. HP ha dunque scelto una strada simile a quella di Android, separando, almeno per il momento, lo sviluppo del S.O. per gli smartphone da quello per i tablet pc.
Anche questo device debutterà quest’estate.
Come noterete abbiamo usato poco il nome Palm, perché HP ha di fatto, almeno per questi modelli, messo da parte il brand Palm.