Samsung Wave II S8530 ha il compito di rinnovare la presenza del Samsung Wave nell’ambito della piattaforma Bada, la quale rappresenta una scommessa tra i sistemi operativi mobili da parte della casa coreana.
L’ampiezza dello schermo è passata da 3,3 a 3,7 pollici per rendere più coinvolgente l’esperienza d’uso e migliorare al contempo la leggibilità di documenti e pagine web, anche se da Super AMOLED si è passati a un più tradizionale Super Clear LCD.
Il processore è una ARM Cortex A8 da 1 GHz, il quale può contare su 512 MB di RAM. La memoria interna di 390 MB disponibile per l’utente è ampliabile con schede di tipo microSD.
La fotocamera da 5 megapixel è dotata di autofocus, flash LED, geotagging, modalità panoramica, riconoscimento del volto e del sorriso. Consente inoltre di registrare filmati in qualità HD a 720p sino a 30 fps.
La connettività è basata sull’interfaccia Bluetooth 3.0, sul modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n, sul connettore micro USB 2.0, sul jack audio da 3,5 mm e sull’uscita TV con connettore da 3,5 mm.
Le funzionalità telefoniche sono costituite dalle unità GSM quadband (850/900/1800/1.900 MHz), UMTS/HSDPA 900/1.200 MHz per velocità in download sino a 7,2 Mbps e in upload fino a 2 Mbps e GPRS/EDGE Classe 12.
Completano la dotazione hardware la radio FM stereo con funzione di registrazione, il ricevitore satellitare A-GPS e la batteria removibile da 1.500 mAh, la quale in base ai test compiuti consente di coprire un’intera giornata con una ricarica.
L’interfaccia utente è la TouchWIZ 3.0, pensata per semplificare e rendere più fluida l’interazione dell’utente con programmi, menù ed opzioni. Le dimensioni di 123,9 x 59,8 x 11,8 millimetri e il peso di 135 grammi lo rendono un terminale abbastanza compatto e ben maneggevole.
Samsung Wave II rappresenta dunque un nuovo tentativo per diffondere BADA OS, anche se la sua futura popolarità dipenderà in buona parte dalla capacità di estendere il numero e la qualità delle applicazioni presenti sullo store Samsung App.