Research in Motion è da sempre concentrata nello sviluppo di device e nella erogazione di servizi in linea in grado di soddisfare le richieste provenienti dal settore business.
L’ultima proposta RIM è BlackBerry Torch 9800, primo smartphone dell’azienda canadese basato sulla BlackBerry OS 6.0., nuova versione del sistema operativo.
Il BlackBerry Torch 9800 – costo 649 euro, disponibile con offerte Tim, Vodafone e Wind – conferma la tradizione di eleganza e modernità di questi terminali, anche se il form factor di tipo slide rappresenta un elemento di discontinuità con il passato (guarda la gallery).
La tastiera fisica di tipo QWERTY si rivela infatti facendo scorrere lo schermo verso l’alto, mettendo a proprio agio chi non voglia rinunciare alla scrittura di note e messaggi con maggiore accuratezza rispetto a quella virtuale.
La peculiarità di OS 6 è il pieno supporto a funzionalità touch ed è pertanto possibile interagire con menu e applicazioni toccando il display, aspetto in grado di migliorare l’immediatezza d’uso del device.
Lo schermo capacitivo (con risoluzione di 480 x 360 punti) è ampio 3,2 pollici e questo potrebbe rappresentare un limite in certe situazioni operative, contribuendo però a rendere l’apparecchio più compatto. Le sue dimensioni sono infatti di 111 (chiuso) x 62 x 14,6 millimetri e il peso è di 161,1 grammi.
La fotocamera offre la risoluzione di 5 megapixel ed è dotata di flash, zoom digitale 2x, geo-tagging e 11 modalità di ripresa, consentendo anche la registrazione di filmati.
La memoria è composta da 512 MB RAM, da 4 GB flash e dallo slot in standard microSD, il quale consente di utilizzare schede di capacità sino a 32 GB per archiviare ampie quantità di dati e installare programmi di terze parti.
La batteria agli ioni di litio da 1.300 mAh garantisce con una ricarica la durata massima di 5,5 ore in conversazione e di 17 giorni in standby, valori in grado di far coprire una giornata di lavoro anche in caso di uso intensivo.
Per quanto concerne la connettività si apprezza la disponibilità dei moduli GPS, HSDPA, Bluetooth e Wi-Fi, i quali conferiscono allo smartphone flessibilità d’uso.
Sul piano software spiccano la piena compatibilità con il servizio BlackBerry Messenger e il nuovo browser basato sull’ottimo motore open source WebKit.