SoftPerfect Network Scanner per monitorare i sistemi Windows

di Marco Mattioli

Pubblicato 10 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:47

logo PMI+ logo PMI+

La gestione di reti locali, indipendentemente dalla loro dimensione, richiede solitamente un’attenzione particolare, rivolta specialmente alla sicurezza interna. Si può pertanto ricorrere a specifici tool in grado di supportare la fase di monitoraggio.

SoftPerfect Network Scanner si propone come utilità  freeware per chi debba rivolgere la propria attenzione a scansioni multithreaded IP, SNMP e NetBIOS. Oltre a questa specifica attività , il programma si propone per recuperare in modo immediato gli indirizzi IP delle macchine collegate, tenendo oltretutto presente che si tratta di un semplice eseguibile di 713 KB, che non necessita di alcuna installazione.

Una volta eseguito è sufficiente indicare il range di indirizzi da scansionare all’interno dei campi “IP Range From” e “To” e selezionare quindi il pulsante “Start scanning“. Al termine si otterrà  un elenco dettagliato sugli IP rilevati con relativi nomi host, MAC address e tempi di risposta. Vi è inoltre la possibilità  di eseguire scansioni delle porte TCP in uso e delle risorse che sono condivise in rete.

In presenza di un numero elevato di PC da analizzare, si possono indicare account specifici relativi a gruppi di lavoro per filtrare la ricerca. Nel pannello di controllo sono inoltre disponibili numerosi parametri che consentono di personalizzare il tipo di accesso alla LAN, la modalità  di risoluzione degli host, il numero delle porte da testare e la definizione di un profilo di accesso protetto.

Le funzionalità  per lanciare applicazioni esterne, gestire il Wake-on-LAN per lo shutdown remoto e l’esportazione dei log in formato HTML, CSV, XML e TXT conferiscono versatilità  al programma, tenendo presente che è reperibile gratuitamente.