Firefox è tra i più diffusi browser Internet, per ragioni legate in buona parte alla sua versatilità . Questa deriva dalla disponibilità di un ricco insieme di componenti aggiuntivi, che favoriscono ogni tipo di personalizzazione.
Gli utenti che utilizzano il computer per motivi di lavoro sono particolarmente sensibili agli aspetti legati alla sicurezza e può perciò risultare utile provare una serie di estensioni che contribuiscano a rendere più sicura la navigazione.
NoScript è un’utilità in grado di bloccare l’esecuzione di eventuali script, dietro i quali spesso si celano dei malware che possono mettere a repentaglio la sicurezza del sistema. E’ comunque configurabile per permettere l’esecuzione di codice Java, Flash e Silverlight. Gli oggetti bloccati vengono visualizzati in tempo reale, potendo eventualmente lasciarli passare.
Perspectives è un’estensione ancora in fase sperimentale che si propone di migliorare l’autenticazione host secondo lo standard SSH. Agevola così il collegamento sicuro con un computer remoto in modalità cifrata. Peccato che al momento non sia compatibile con Firefox 3.5.5.
WOT (Web Of Trust) è un componente che si propone di ridurre i rischi legati sia ad agenti malevoli che a noiosi fenomeni di spamming o phishing, riducendo il rischio di furti di informazioni riservate di primaria importanza.
PhishTank SiteChecker è un’altra estensione che ha lo scopo di inibire i collegamenti che possono potenzialmente svolgere attività di phishing e si appoggia ad una specifica comunità web. Un’icona nella barra di stato segnala se il sito al quale si è collegati risulti o meno sicuro.
BetterPrivacy permette di controllare e limitare i cosiddetti “Flash Cookies“. Quando si visitano siti che fanno uso di tecnologia Flash può infatti accadere che vengano acquisite informazioni personali relative alle pagine visitate. Un pannello di controllo consente di apportare modifiche alle opzioni principali e di visualizzare gli oggetti memorizzati.
Questi sono solo alcune idee su come migliorare la protezione in Firefox, tenendo presente che la categoria Privacy e sicurezza contiene centinaia di componenti aggiuntivi.