Pagamenti in mobilità con TIM Wallet e SmartPAY

di Filippo Vendrame

Pubblicato 2 Luglio 2014
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:53

logo PMI+ logo PMI+

Corre il mercato dell’e-payment e Telecom Italia non intende perdere questo treno lanciando, in collaborazione con Banca Mediolanum, il primo servizio di pagamento in mobilità del TIM Wallet, il portafoglio virtuale dedicati ai clienti TIM. Dal 23 giugno, infatti, gli oltre 31 milioni di clienti TIM possono utilizzare il proprio smartphone per effettuare transazioni contactless presso terminali POS abilitati in Italia e in tutto il mondo.

Dopo la carta di Banca Mediolanum, il TIM Wallet si arricchirà a breve con le carte di altri istituti ed entro l’estate sarà disponibile la TIM SmartPAY, la carta prepagata TIM sviluppata in collaborazione con Visa Europe e Intesa Sanpaolo. Per accedere ai servizi di mobile payment, i clienti TIM dovranno dotarsi di una SIM e di un telefono NFC presso qualsiasi negozio TIM e scaricare il TIM Wallet. Il cambio SIM è gratuito e immediato. Una volta scaricato ed attivato il TIM Wallet, il cliente potrà scegliere la carta da attivare, tra quelle disponibili nella vetrina e monitorare l’installazione della carta sulla SIM.

Una volta attivata la carta virtuale, per effettuare il pagamento delle piccole spese quotidiane, quali l’acquisto di biglietti di bus e metropolitana, il caffè al bar oppure giornali, libri e riviste, sarà sufficiente avvicinare il proprio smartphone al terminale POS abilitato. Le spese superiori a 25 Euro saranno effettuate, sempre in modalità contactless, digitando un codice direttamente sul telefonino o sul POS.

Telecom Italia, per dare impulso al mercato dei pagamenti in mobilità, ha sviluppato una specifica piattaforma tecnologica che si avvale della collaborazione con SIA, per garantire la sicurezza delle transazioni e permettere la virtualizzazione delle carte di pagamento sulle SIM e il loro utilizzo tramite il TIM Wallet e le specifiche applicazioni delle banche.